Il pellegrinaggio

La festa solenne si celebra sempre il Lunedi´ dopo la Pentecoste e si svolge con un pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria della Sorresca. La processione parte dalla Chiesa di S. Felice Martire (nel Centro Storico), in cui viene portata a spalla la statua della Madonna, che arriva fino a Sabaudia, sulle rive del Lago di Paola, dove è situato l´antichissimo Santuario di Santa Maria della Sorresca.
I festeggiamenti anno inizio all’alba, con il suono delle campane e gli spari dei mortaretti. Alle ore 6:00 inizia il pellegrinaggio a piedi dei fedeli dalla chiesa di San Felice Martire (nel Centro Storico) fino al Santuario di Santa Maria della Sorresca facendo tappa alla Chiesetta situata a La Cona. Per motivi di sicurezza e data l’alta affluenza, la Prefettura di Latina dispone la sospensione temporanea della circolazione stradale lungo la Litoranea durante il passaggio della processione. L’arrivo al piazzale antistante il Santuario è previsto alle ore 10:30. La Santa messa è celebrata dal Vescovo. Per tutta la giornata è prevista la visita di migliaia di persone al Santuario, oggetto di una sentita devozione popolare da parte della popolazione locale. Alle 19:30 la processione riprende dalla Chiesetta di La Cona verso il Centro Storico dove si conclude con il discorso del Rettore della Confraternita nonché Parroco della Chiesa di San Felice Martire.