50° Anniversario del restauro del Santuario

Negli anni sessanta la Confraternita di Santa Maria della Sorresca, a cui appartiene il Santuario, ha ritenuto urgente procedere al restauro della Chiesa: il soffitto a volta, che mostrava crepe e minacciava di crollare, è stato sostituito dalle capriate; è stata chiusa l'ampia porta laterale, aperta di recente, per permettere la partecipazione dei fedeli alla Messa il giorno della festa anche dal piazzale, e sono state riportate alla luce alcune finestrine monofore in alto. Inoltre l'altare, appoggiato alla parete, è stato sostituito con un nuovo altare rivolto al popolo e distaccato dalla parete. Tutto ciò è avvenuto sotto il rigido controllo delle autorità preposte alla tutela dei beni artistici e storici del Lazio.
Durante il periodo dei lavori occorreva chiudere la chiesa al culto e il 25 ottobre 1967 la statua di S. Maria della Sorresca è stata portata provvisoriamente a San Felice Circeo, nella chiesa di San Felice Martire.

Il 25 maggio 1969, festa della Pentecoste, S.E. Mons. Arrigo PINTONELLO, al termine della Dedicazione della nuova chiesa di S. Felice Martire, ha incoronato nella piazza cittadina la statua della Madonna della Sorresca con le corone benedette qualche giorno prima, il 21 maggio, dal Papa Paolo VI, durante la consueta udienza del mercoledì. Il giorno seguente il ritorno nella chiesetta restaurata. Prima di rientrare al Santuario la statua è stata portata nella chiesa della SS. Annunziata a Sabaudia, per la celebrazione della Messa presieduta dal Vicario Generale della Diocesi Mons. Vincenzo NATALINI, con la partecipazione di molti fedeli e dei Sindaci di Sabaudia e di San Felice Circeo. Da questa data il Santuario è sempre più meta di pellegrinaggi durante l'anno.

Un commosso ricordo:
  • in primo luogo per il Papa S. Paolo VI, che ha benedetto le corone d'oro, ricavate dagli ex voto che erano al Santuario, con l'aggiunta di altre donazioni del popolo di San Felice Circeo;
  • per Vescovo Diocesano Mons. Arrigo PINTONELLO, che ha incoronato e promosso l'iniziativa;
  • per Rettore-Parroco Don Giacinto TACCONI, che ha coordinato e promosso l'iniziativa;
  • per comitato organizzatore composto da: DI GENUA Vincenzo (Priore della Confraternita di S: Maria della Sorresca), MAIOLATI Vincenzo (Cassiere della medesima), CARUSI Giuseppe, DI PROSPERO Remo. Da notare che questi ultimi due, pur vivendo a Roma, hanno fatto la spola con S. Felice Circeo per seguire i lavori e animare la speranza della popolazione.